Gianni Colonna

Gianni Colonna nasce a Torino il 24 gennaio 1938, da una famiglia che coltiva da generazioni una grande passione per l'arte.
Fin da giovanissimo ha a disposizione un'ampia biblioteca, e ha modo di formarsi un'approfondita cultura classica che lo porterà a fare una scelta controcorrente rispetto agli artisti contemporanei della sua città, in particolare al gruppo dell'Arte Povera.

Allievo di Felice Casorati, vincitore del Prix Signatures a Parigi e del Premio per la Pittura alla Biennale di Roma, Colonna è protagonista di importanti mostre personali in Italia e all'estero.

Nel 2013 espone le sue opere sacre nell'Oratorio della Passione della Basilica di Sant'Ambrogio a Milano con il patrocinio dell'Assessorato Turismo e Grandi Eventi di Casale Monferrato.

Uno dei suoi dipinti commissionato dalla Curia di Milano è entrato a far parte della raccolta di arte moderna dei Musei Vaticani.

Nel 2014 decora le facciate degli edifici monumentali, pubblici e delle antiche pievi di Vignale Monferrato. Potete ammirare i dipinti fissati sulle pareti in questa pubblicazione in formato PDF.

Nel 2016 espone alcune opere negli spazi di Villa Maria, la Casa Museo di Angelo Morbelli (1854 - 1919) a Colma di Rosignano Monferrato.

Attualmente vive e lavora a Cella Monte, nel cuore del Monferrato.