Gianni Colonna nasce a Torino il 24 gennaio 1938, da una famiglia che coltiva da generazioni una grande passione per l'arte.
Fin da giovanissimo ha a disposizione un'ampia biblioteca, e ha modo di formarsi un'approfondita cultura classica che lo porterà a fare una scelta controcorrente rispetto agli artisti contemporanei della sua città, in particolare al gruppo dell'Arte Povera.
Allievo di Felice Casorati, vincitore del Prix Signatures a Parigi e del Premio per la Pittura alla Biennale di Roma, Colonna è protagonista di importanti mostre personali in Italia e all'estero.
Nel 2013 espone le sue opere sacre nell'Oratorio della Passione della Basilica di Sant'Ambrogio a Milano con il patrocinio dell'Assessorato Turismo e Grandi Eventi di Casale Monferrato.
Uno dei suoi dipinti commissionato dalla Curia di Milano è entrato a far parte della raccolta di arte moderna dei Musei Vaticani.
Nel 2014 decora le facciate degli edifici monumentali, pubblici e delle antiche pievi di Vignale Monferrato. Potete ammirare i dipinti fissati sulle pareti in questa pubblicazione in formato PDF.
Nel 2017 Colonna decora alcuni edifici pubblici e privati di Cella Monte Monferrato, fra cui la facciata dell'antica Chiesetta di Sant'Anna.
Nel 2018 Aleramo Onlus organizza una mostra personale di Colonna al Museo Civico di Moncalvo, con la presentazione di Giuliana Romano Bussola e Maria Rita Mottola.
Nel 2018 Vittorio Sgarbi presenta alla Sala delle Colonne della sede del Banco BPM a Milano "Il Giorno e la Notte", catalogo ragionato delle opere di Gianni Colonna.
Nel 2019 Gianni Colonna dona 23 opere e diversi libri d'arte al Comune di Cella Monte, esposti ai visitatori nella mostra permanente all'auditorium Sant'Antonio di piazza Vallino.
Nel 2019 Aleramo Onlus organizza la mostra personale di Colonna "Giorno Notte: oltre la luce" allestita da Gian Carlo Boglietti a Palazzo Camozzini a Verona, con il patrocinio dell’associazione European Women’ Management Development della banca Pictet.
Nel 2019 Colonna dona un dipinto rappresentante la Vergine al monastero domenicano Maria di Magdala del Santuario di Crea in Monferrato, in aggiunta a una precedente Madonna con Bambino.
Dopo aver vissuto e lavorato per parecchi anni a Cella Monte nel cuore del Monferrato, Gianni Colonna si trasferisce di nuovo a Torino, la sua città natale.